In 3 licei della provincia di Padova i fondi per laboratori musicali e sportivi

Nei giorni scorsi il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato le graduatorie del bando lanciato lo scorso febbraio che destina 26 milioni di euro per la creazione di 270 laboratori musicali, coreutici e sportivi nei licei di tutta Italia. In Veneto, terza regione per numero di progetti finanziati dopo Lombardia e Toscana con quasi 2 milioni di euro, verranno attivati 13 laboratori sportivi e 9 musicali. Per quanto riguarda la provincia di Padova, le scuole finanziate sono tre: tra i licei ad indirizzo musicale, l’I.I.S. Marchesi di Padova con 150.000 euro, mentre tra i licei ad indirizzo sportivo l’I.I.S. Newton-Pertini di Camposampiero e l’I.I.S. Ferrari di Este con 46.000 euro ciascuno.

Con le risorse assegnate, i licei musicali e coreutici potranno attivare laboratori multimediali dotati di attrezzature per la realizzazione di attività musicali mediante le tecnologie digitali e creare spazi più confortevoli e adeguati per lo studio e la pratica della danza, mentre i licei scientifici a indirizzo sportivo potranno rinnovare le attrezzature e gli strumenti a disposizione degli studenti per poter combinare maggiormente teoria e pratica.

“Continua il percorso di ampliamento e rafforzamento dell’offerta formativa delle nostre scuole intrapreso dal MIUR” commenta l’on. Giulia Narduolo, componente della commissione Istruzione della Camera dei deputati. “Questi nuovi laboratori faranno aumentare l’attrattività di questi indirizzi di studio che coniugano approccio teorico e forte approccio pratico. Un giusto investimento nei ‘contenitori’ che farà crescere anche i ‘contenuti’ e, soprattutto, le competenze degli studenti.”