“Iniziano i lavori di bonifica della ex C&C”

Oggi è una data storica: per la prima volta vengono asportati dei rifiuti dalla “fabbrica dei veleni”, la ex C&C di Pernumia. Questa mattina, alle ore 10 in punto, un camion carico di polveri inquinate ha lasciato il capannone 1 della ex fabbrica di via Granzette diretto verso una discarica di Ravenna.

Una data da segnare nel calendario perchè rappresenta il risultato di tanti sforzi profusi in questi anni nel tentativo di gestire un’emergenza ambientale senza precedenti per il territorio della bassa padovana.

primo camion cec (10)

«Come istituzioni che rappresentano il Governo abbiamo garantito il nostro sostegno – ha commentato Giulia Narduolo, Deputata del PD – Ora la sfida è recuperare altri fondi. Per questo stiamo ragionando sul primo spazio disponibile, ovvero la Legge di Stabilità, dove è comunque difficile riuscire ad avere un riscontro perchè arrivano tante richieste e la linea generale è di non accogliere emendamenti per interventi localistici. L’idea comunque è di intervenire di concerto con il Ministero dell’Ambiente con un emendamento per stanziare soldi a favore della bonifica dei siti di interesse regionale. In questo modo quindi il supporto del Governo sarebbe finalizzato a sostenere diverse criticità ambientali, tra cui la C&C».